Lo sai che un bouquet di margherite viene regalato ad una neo-mamma in segno di accoglienza del neonato?
Secondo una leggenda norvegese, la margherita è il fiore sacro di Freya, dea dell’amore, della bellezza e della fertilità. Simbolizza la maternità e per questo le margherite vengono donate alle neo-mamme come buon auspicio per il lieto evento.
Per la sua forma, con i petali a raggiera attorno al disco centrale, la margherita infatti allieta come se portasse il sole nella vita delle persone. Gli anglosassoni le hanno dato un nome appropriato: ‘daisy’, che deriva da ‘day’s eye’ e significa ‘occhio del giorno’, dato che il fiore si apre al mattino e si chiude di notte.
In natura ne esistono diverse varietà. La margherita nel linguaggio dei fiori ha diversi significati, tutti associati a sentimenti puri e sinceri come semplicità, innocenza, purezza di corpo e spirito, modestia, pazienza, riflessione…
Semplice solo in apparenza, osservandolo bene, questo bellissimo fiore consiste in realtà in due corolle combinate in una sola che si fondono alla perfezione; per questo motivo sono anche simbolo dell’amore vero, puro ed eterno.
Chi di voi non ha mai interrogato una margherita con il fatidico “M’ama, non m’ama?”
Forse tutti abbiamo tirato i petali del fiore, uno per volta, da destra a sinistra, finché l’ultimo petalo non ha dato il verdetto finale! Questa pratica risale ai tempi della regina Vittoria, quando una cameriera, Margherita, col cuore infranto, decise di interrogare l’omonimo fiore per trovare un degno corteggiatore. Anche nel romanzo “Faust” di Johann Wolfgang von Goethe, una tal Margherita, usando il solito sistema, domandava al fiore che portava il suo stesso nome, se Faust l’amasse o meno. Da allora, questa forma popolare di profezia è continuata ovunque nel tempo, anche se oggi la prendiamo meno sul serio!
Un tempo questo fiore veniva raccolto nei prati dalle giovani ragazze per creare corone da cingere sul capo, e ricevere un mazzo di margherite in dono era un regalo ben accetto, poiché era considerato segno di estremo rispetto e apprezzamento delle proprie virtù.
In generale, è un fiore che oggi si regala per celebrare lieti eventi o comunque per veicolare messaggi positivi.
Cosa possiamo fare noi, appassionati di hobby creativi, per essere originali anche in questo caso? Magari regalare una borsa fatta a mano con una delle fantasie della collezione DAISY POP! Oppure direttamente il tessuto stampato, se abbiamo amiche appassionate di cucito! O anche, perché no, una maglia realizzata con i termoadesivi pieni di margherite colorate! Per regalare un sorriso e “portare il sole nella vita delle persone” basta solo un po’ di creatività!
Scopri tutti gli articoli DAISY POP!
Buona Creatività
da Annalisa • Tessy il Tessuto Creativo